Il Pokémon Gear è uno strumento elettronico che appare nei videogiochi della serie Pokémon e nell’anime omonimo. Presenta in cima una S, logo della Silph SpA.
Fa la sua prima apparizione nei videogiochi Pokémon Oro e Argento e compare nuovamente in Pokémon Cristallo e nei remake Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver. In questi titoli il protagonista ottiene questo strumento all’inizio del gioco dalla madre. In Pokémon Rubino e Zaffiro e Pokémon Smeraldo verrà sostituito dal PokéNav. Il PokéGear fin dall’inizio del gioco permette di controllare il giorno della settimana e l’ora. Successivamente permetterà di consultare le mappe delle regioni di Johto e di Kanto e di essere usato come telefono cellulare per telefonare ad alcuni personaggi (prevalentemente allenatori, ma è possibile contattare anche il Professor Elm). Infine il PokéGear potrà essere usato come radio, dopo aver ottenuto l’apposita Scheda Radio a Fiordoropoli, per ascoltare il programma radiofonico del Professor Oak, le estrazioni della lotteria di Johto o semplicemente musica.

Nella serie animata vari personaggi possiedono il PokéGear. Ad esempio in Pokémon Chronicles, nell’episodio Il leggendario Pokémon Tuono (Legend of Thunder!), tre dei personaggi non protagonisti ne possiedono uno. Anche nel terzo film sui Pokémon (dedicato al Pokémon leggendario Entei e agli Unown) Ash contatta Oak usando il PokéGear di Lisa. Inoltre Misty si tiene in contatto con la palestra di Celestopoli attraverso questo strumento. Anche Cory e Cetra possiedono due PokéGear, rispettivamente di colore blu e rosa. Il padre di Cory inoltre donerà un PokéGear a Brock.