In una lotta la cosa che e’ sicuramente piu’ importante per la vittoria e’ il danno inflitto all’avversario. Ebbene…come si calcola questo danno??? Il danno si avvale di alcune variabili, che trovate di seguito:

  • Livello: il livello del tuo Pokemon
  • Attacco: l’attacco del tuo pokemon
  • Potenza Mossa: è la potenza della mossa utilizzata(es.30-90-150)
  • STAB: si attiva quando viene usata una mossa dello stesso tipo del pokemon che la usa. Varia da 1,5 a 1
  • Difesa: la difesa del pokémon avversario
  • Debolezza-Resistenza: e’ un valore che si calcola a secondo dei pokemon(es.ghiaccio contro drago sarà superefficace) che combattono e sono 0(non ha effetto), 0.25(non molto efficace x4), 0.5(nn molto efficace x2), 1(efficace), 2(superefficace x 2) e 4(superefficace x 4)
  • Numero Casuale: numero casuale che varia da 85 a 100.(quindi qui è il destino che decide)

    Dopo avere trovato queste variabili facciamo un’espressione:
    {{[(2 x Livello / 5 + 2) x <b<attacco< b="">x Potenza Mossa / Difesa] / 50} + 2} x STAB x Debolezza-Resistenza x Numero Casuale / 100

    Sicuramente non e’ molto conveniente fare questo calcolo ogni volta che dovete attaccare…l’importante e’ avere una buona strategia….detto cio’…CHE LA LOTTA ABBIA INIZIO…